Sigle Obiettivi - Luca Capobianco - Nature Photography

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sigle Obiettivi

Utilità e link

Sigle Utilizzate dalle case produttrici di obiettivi per identificare
le caratteristiche specifiche dei propri modelli

Optical/Mechanical Feature Key

 
Sigle obiettivi canon
 

SIGLE OBIETTIVI CANON

EF - Serie di obiettivi progettati per il CMOS a pieno formato (full frame)
questa gamma di obiettivi e' progettata per le fotocamere canon full frame e possono essere montati anche su fotocamere con sensore aps-c.

EF-S
- Serie di obiettivi progettati per sensore CMOS APS-C
Questa gamma di obiettivi e' stata progettata per le fotocamere con sensore aps-c e non sono compatibili con fotocamere con sensore Full Frame.

USM - Messa a fuoco a ultrasuoni
Quest sigla sta ad indicare il sistema di messa a fuoco ad ultrasuoni che e' caratterizzata da un movimento rapido e silenzioso.

IS - Image Stabilizer
Questa sigla sta ad indicare lo stabilizzatore di immagine di tipo ottico

L - Serie L
Questa sigla sta ad indicare la gamma top professionale di Canon.


 
Sigle obiettivi Tamron
 

SIGLE OBIETTIVI TAMRON


Internal Focusing
Per garantire la stabilità della messa a fuoco, questo obiettivo sposta il gruppo o i gruppi di lenti interni senza modificare la lunghezza effettiva.

Aspherical
L'insieme di lenti asferiche permette di ottenere libertà di forma, migliori prestazioni, un numero limitato di lenti nell'insieme e una dimensione compatta.

Low Dispersion
L'aberrazione cromatica è una forma di rumore ottico che riduce il contrasto delle immagini. gli elementi LD sono realizzati grazie a materiali vetrosi speciali con un indice di dispersione estremamente basso (caratteristiche che separano o refraggono un raggio di luce in arcobaleno).

Anomalous Dispersion
Soprattutto negli obbiettivi grandangolari avviene un fenomeno di aberrazione cromatica laterale, combinando le lenti LD alle altre lenti dell'obiettivo queste aberrazioni cromatiche possono essere controllate.

Extra Refractive Index Glass
Permette di ridurre la lunghezza totale della configurazione ottica pur mantenendo la stessa apertura e riducendo il diametro, l'innovativo uso della tecnologia XR è vantaggioso per ridurre le dimensioni con la minima aberrazione.

Digitally Integrated Design
DI è la sigla che usa tamron per classificare le lenti progettate per le Fotocamere digitali SLR, quindi con sensore a pieno formato (Full Frame), e APS-C

Lenses for Digital SLR Cameras Only
DI è la sigla che usa tamron per classificare le lenti progettate per le Fotocamere digitali con sensore APS-C.

Vibration Compensation
Vibrant compensation è la sigla che sta ad indicare le ottiche Tamron con stabilizzatore ottico delle immagini.

Filter Effect Control (FEC)
Il nuovo Filter Effect Control (FEC), è una caratteristica che contraddistingue gli obiettivi Tamron, cioè si tratta di una piccola ghiera posta sull'estremità dell'obiettivo proprio sopra l'innesto dei filtri (Es. Filtro polarizzatore, che ha bisogno di essere ruotato) che permette di ruotare il filtro pur montando il paraluce.

 
Sigle obiettivi sigma
 

SIGLE OBIETTIVI SIGMA


Lenti asferiche
L'insieme di lenti asferiche permette di ottenere libertà di forma, migliori prestazioni, un numero limitato di lenti nell'insieme e una dimensione compatta.

Obiettivo APO
Per ottenere immagini di qualità superiore è stato realizzato l'obiettivo APO, utilizzando uno speciale vetro ottico a bassissima dispersione, progettato per ridurre l'aberrazione cromatica.

Motore ipersonico (HSM)
Questo obiettivo utilizza un motore comandato da onde ultrasoniche per garantire una messa a fuoco automatica, ad alta velocità.

Fuoco posteriore
Questo obiettivo è dotato di un sistema in grado di spostare il gruppo ottico posteriore per una messa a fuoco veloce e silenziosa.

Fuoco interno
Per garantire la stabilità della messa a fuoco, questo obiettivo sposta il gruppo  o i gruppi di lenti interni senza modificare la lunghezza effettiva.

Obiettivo EX
La parte esterna di questo obiettivo presenta una finitura EX che ne sottolinea la qualità elevata e l'aspetto.

Obiettivo DG
Definisce obiettivi grandanglolari con una grande apertura di diaframma e una distanza di messa a fuoco molto ridotta. Particolarmente luminosi ai bordi, sono obiettivi ideali per le fotocamere Reflex Digitali.

Conv. (APO Teleconverter EX)
Tali obiettivi possono venire usati con L'APO Teleconverter EX, che aumenta la focale e mantiene tutti gli automatismi AE di esposizione automatica.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu